info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Corso di Specializzazione in Ludotecario | Corso Finanziato

Corso di Specializzazione in Ludotecario | Corso Finanziato

800 ore di cui 320 di stage

Fondo Sociale Europeo Regione Piemonte

Il LUDOTECARIO si occupa dell’organizzazione e della gestione della ludoteca. Svolge interventi di animazione ludica, pedagogici e socioculturali rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Si occupa di catalogazione e classificazione di giochi e giocattoli, promozione e gestione di servizi di prestito di giochi e giocattoli, sperimentazione di interventi ludici innovativi. È un esperto delle diverse tipologie di gioco, dal gioco della tradizione popolare sino a quello multimediale, con particolare riferimento al gioco simbolico, di imitazione, di movimento, di costruzione, di ruolo e di società.
Il LUDOTECARIO è uno specialista nella gestione di laboratori ludici, creativi, espressivi e nella costruzione di giochi e giocattoli, svolge la propria attività presso le ludoteche (pubbliche o private), i ludobus e presso i servizi quali spazi gioco, centri estivi, centri sportivi, centri culturali, centri per il tempo libero per la famiglia, centri di aggregazione giovanile.
Il percorso formativo verrà realizzato in partenariato con la Città di Torino – ITER nell’ottica di operare all’interno di un sistema integrato pubblico/privato che consente di garantire continuità ai servizi presenti da molti anni nell’area torinese e all’apertura di nuovi servizi in funzione delle esigenze del territorio e delle famiglie.

Corso approvato dalla Regione Piemonte con determina dirigenziale 562 del 1 ottobre 2020

Data Inizio: 1 Novembre , 2020
Luogo: Torino | Corso Svizzera 161
Posti Disponibili: 15
Durata del corso: 800 ore di cui 320 di stage

CONTATTI:
Tel: 0115178881
Mail: info@inforcoopecipa.it

Destinatari:
Il corso è rivolto a giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente diploma di liceo delle scienze umane o lideo psico-pedagogico.

Durata e frequenza:
800 ore di cui 320 ore di stage. Il corso si volgerà in orario diurno con frequenza a tempo pieno. La frequenza è obbligatoria (è consentito 1/3 di ore di assenza). Lo stage sarà realizzato con la collaborazione di ITER – Città di Torino presso le Ludoteche di Torino e presso i servizi privati rivolti all’infanzia.

Certificazione:
Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di Specializzazione professionale.

Informazioni Aggiuntive:
Iscrizione e attestato finale in bollo (16,00 € cad.) a carico del partecipante. L’accesso al corso prevede una selezione su base motivazionale (colloquio).

Pre-Iscrizioni:
Entro il 16/10 presso la sede di Corso Svizzera 161 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 oppure inviando una mail a info@inforcoopecipa.it indicando in oggetto Ludotecario. La pre-iscrizione deve essere corredata di Curriculum, breve lettera di presentazione e di motivazione e modulo di pre-iscrizione.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO?

TORINO

SEDE: C.so Svizzera 161 – 10149 – Torino

CONTATTI: Tel: 011 5187362 info@inforcoop.coop

Attività co-finanziate, con risorse POR FSE 2014-2020, nell’ambito del Catalogo dell’Offerta Formativa 2019-2021 approvato dalla Città Metropolitana di Torino con Determina Dirigenziale n. 89-11143/2019 del 25/10/2019

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l'iscrizione

Scopri tutti gli altri corsi gratuiti per disoccupati