Responsabile alla conduzione dell’attività funebre

Responsabile alla conduzione dell’attività funebre
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il corso consente di acquisire le conoscenze per svolgere le attività di Responsabile della conduzione dell’attività funebre o addetto alla trattazione degli affari, ossia gestire l’impresa funebre come azienda commerciale, curando gli aspetti commerciali e le relazioni di marketing, svolgendo le pratiche amministrative e gestendo, se presenti, le sedi commerciali.
PROGRAMMA DIDATTICO:
Elementi di marketing relativi all’andamento e tendenze del mercato funerario. Tecniche di promozione e vendita dei servizi funerari. Strumenti di promozione e comunicazione. Legislazione specialistica in ma- teria funeraria con normative nazionali e regionali. Elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale Nozioni di diritto amministrativo. Nozioni di diritto commerciale Tecniche di assistenza e accoglienza dei dolenti. Comunicazione empatica. Elementi di Psicologia Sociale. Normativa in materia della privacy
Elementi di legislazione in materia funeraria. Tecniche di confezionamento del feretro. Tecniche ammi- nistrative di autorizzazioni al trasporto, alla sepoltura e alla cremazione. Obblighi connessi al trasporto funebre.
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’atti- vità funebre, compresi i sistemi di sanificazione e disinfezione. Procedure nel trattamento delle salme e dei cadaveri. Attrezzature e strumenti impiegati nell’attività funebre. Operazioni cimiteriali, sepolture e cimite- ri, cremazioni e crematori. Mezzi funebri, rimesse, sistemi di sanificazione e disinfezione.
La frequenza è obbligatoria. Sono consentite assenze per un massimo di 1/4 dell’intero percorso formativo. Il corso si svolgerà tre volte a settimana nelle giornate di lunedì-mercoledì-venerdì con orario 18-21.
REQUISITI D’ACCESSO:
Età minima 18 anni. Scuola secondaria di secondo grado o diploma professionale.
Il possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado non è necessario nel caso in cui chi voglia iscriversi al corso eserciti già l’attività lavorativa nel ruolo di Responsabile della conduzione dell’attività e Addetto alla trattazione degli affari
PROVA FINALE:
Saranno ammessi alla prova finale solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del cor- so. La prova consiste in un questionario composto da 40 domande a scelta multipla inerenti gli argomenti trattati. La prova si intende superata se il candidato risponde esattamente ad almeno il 60% delle domande. Durata: 2 ore
Corso approvato da parte della Regione Piemonte
DOVE SI SVOLGE IL CORSO?
SEDE: Strada Campagnè 7/A – Biella
CONTATTI: Tel: 0150990308 Mail: biella@inforcoopecipa.it
Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l’iscrizione
Scopri tutti gli altri corsi a catalogo
- Tutte le sedi
- Alessandria
- Biella
- Novara
- Torino
Previous
Manutentore Aree Verdi a Biella