info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO

Inforcoop Ecipa Piemonte nasce come Inforcoop Lega Piemonte nel 2001, dalla partnership tra il Comitato Regionale Piemontese della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue (Legacoop Piemonte), le sue Associazioni settoriali e società e consorzi operanti nei campi dell’assistenza tecnica, della consulenza organizzativa e della formazione. Inforcoop Ecipa Piemonte è oggi emanazione di Legacoop Piemonte e Cna Torino.

In data 11 gennaio 2018 l’allora Inforcoop Lega Piemonte ha acquisito l’Agenzia Forcoop e con essa le competenze in ambito socio-asssitenziale, mentre il 1 agosto 2019 ha acquisto Ecipa Piemonte. Operazioni realizzate con l’obiettivo di rafforzare i servizi esistenti di ciascun partecipante sul mercato regionale, nazionale ed internazionale, in particolare in merito all’offerta formativa e di politica attiva del lavoro e a condividere le risorse umane, gli spazi didattici nonché le aule accreditate e ogni altro servizio ritenuto necessario per il miglior svolgimento e realizzazione dei propri obiettivi.

Dal 2 marzo 2020 la fusione delle diverse anime è stata suggellata dall’attribuzione del nome Inforcoop Ecipa Piemonte. Inforcoop Ecipa Piemonte è un ente senza fine di lucro che, in accordo con l’art. 11 Legge Regionale del Piemonte del 13 aprile 1995, n. 63, opera in tutto il territorio della Regione Piemonte. Inforcoop Ecipa Piemonte è agenzia accreditata dalla Regione Piemonte (codice operatore B164) per l’attività di Formazione professionale secondo il DGR 77 – 4447 del 12/11/2001 (nella Città Metropolitana di Torino e nelle Province di Alessandria, Asti, Biella e Novara). Inforcoop Ecipa Piemonte offre la possibilità di accedere alle seguenti tipologie di formazione:

  • Formazione superiore per disoccupati;
  • Formazione continua aziendale per occupati;
  • Formazione continua a domanda individuale;
  • Formazione nell’area Svantaggio e nell’area Disabili
  • Formazione a distanza (FAD e Webinar)

Inforcoop Ecipa Piemonte è accreditata per l’attività di Orientamento secondo il DGR 74 – 10240 del 1/08/2003 secondo il DGR 74– 10240 del 1/08/2003 nella Città Metropolitana di Torino e nelle Province di Biella e Novara per:

  • Informazione orientativa
  • Consulenza orientativa
  • Formazione orientativa

Inforcoop Ecipa Piemonte è anche agenzia abilitata all’identificazione, validazione e certificazione delle competenze formali, informali e non formali. Inforcoop Ecipa Piemonte è un Centro di Consulenza Tecnica accreditato dalla Regione Piemonte, n. 828 dell’8/11/2015, ai sensi della L.R. n. 23 del 13/10/2004; Inforcoop Ecipa Piemonte è inoltre accreditata in qualità di providerECM(Educazione Continua in Medicina) dalla Regione Piemonte con il n. 321 dell’8 marzo 2017.

Inforcoop Ecipa Piemonte è accreditata dalla Regione Piemonte e dal 2003 è in possesso del Certificato Qualità UNI EN ISO 9001:2015 dal 2003.Inforcoop Ecipa Piemonte è accreditata per le attività di Servizi al Lavoro (n. 0111/F1 del 16/01/2018) nella Città Metropolitana di Torino e nella Provincia di Biella.

SERVIZI ALLE PERSONE

Attività erogate alle persone in cerca di occupazione:

Informazione

  • Informazioni sul sistema dei servizi offerti dalla rete regionale per la ricerca di lavoro e formazione e sulle modalità di accesso
  • Rinvio ad altri servizi specialistici della rete (per lo svantaggio, per la formazione, etc.) o al servizio di accoglienza e/o presa in carico
  • Messa a disposizione di strumenti di auto-consultazione delle offerte di lavoro

Accoglienza – primo filtro e/o presa in carico della persona

  • Lettura e rilevazione del bisogno professionale e di servizi espresso dall’utente
  • Presentazione delle finalità e delle modalità di funzionamento del servizio di presa in carico
  • Funzione di primo filtro verso gli altri servizi di politica attiva

Orientamento professionale

  • Colloqui di orientamento di I° livello: prima analisi della storia professionale dell’utente
  • Valutazione fabbisogno formativo e professionale dell’utente
  • Supporto nella redazione del curriculum vitae

Consulenza orientativa

  • Colloqui di orientamento professionale di II° livello specialistico
  • Bilancio delle competenze
  • Analisi di capacità e aspirazioni professionali: ricostruzione delle competenze, delle potenzialità e delle attitudini del lavoratore, stesura di un progetto professionale
  • Supporto nella redazione del curriculum vitae
  • Individuazione di interventi di supporto all’inserimento lavorativo e orientamento verso servizi specialistici della formazione

Accompagnamento al lavoro

  • Supporto nella redazione di lettere di accompagnamento al CV
  • Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro
  • Accompagnamento nella ricerca attiva di opportunità formative/inserimento lavorativo
  • Accompagnamento nella ricerca attiva di opportunità formative/inserimento lavorativo
  • Consulenza per la creazione di impresa e rimando a servizi competenti

Incontro domanda/Offerta

  • Accompagnamento e promozione dell’utente nei confronti delle imprese
  • Individuazione delle opportunità lavorative
  • Accompagnamento nella fase di pre-selezione e selezione

SERVIZI AI DATORI DI LAVORO

Attività erogate alle aziende:

Informazione e scouting*

 

  • Promozione dei servizi sul territorio
  • Attivazione del primo contatto con le imprese e illustrazione dei servizi offerti
  • Scouting e screening dei fabbisogni di servizi e personale

Informazione e accesso ai servizi*

  • Accoglienza, illustrazione dei servizi erogati (requisiti e regole di accesso)
  • Informazioni di utilità per le aziende e rinvio a servizio di consulenza se necessario

Consulenza*

  • Assistenza ai datori di lavoro in tema di: interpretazione di normativa e contrattualistica di riferimento, facilitazione all’inserimento e attivazione di misure di accompagnamento al lavoro (es. stage e tirocini), inserimento di soggetti svantaggiati
  • Orientamento circa l’offerta formativa disponibile sul territorio per il recupero di gap formativi o adeguamento dei profili professionali
  • Sostegno alla realizzazione di piani di sviluppo delle risorse Umane
  • Accompagnamento nella gestione dei rapporti con organismi che operano in materia di lavoro (es. INPS, Ispettorato del Lavoro)

Incontro domanda/offerta di lavoro*

  • Selezione di candidature da presentare in azienda
  • Supporto nella pubblicizzazione della posizione vacante
  • Facilitazione dell’incontro domanda/offerta

* Servizi attivati e finanziati in presenza di specifici Atti di Programmazione Regionale e di Piani Provinciali.

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI AL LAVORO