info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Corsi OSS, informazioni generali

Il profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario è normato a livello nazionale e regionale. In Regione Piemonte i corsi che rilasciano qualifica professionale vengono erogati solo dalle agenzie formative accreditate presso la Regione Piemonte e non è consentito organizzare corsi OSS con pagamento a carico degli allievi.

Due le categorie di corsi autorizzati dalla Regione Piemonte: corsi con finanziamento pubblico collegati ai Fondi Sociali Europei e corsi Riconosciuti a libero mercato finanziati da enti privati quali cooperative sociali o agenzie di somministrazione per il lavoro.

Per accedere ai corsi OSS (entrambe le tipologie) c’è una selezione che si compone di un test di cultura generale e di un colloquio ed è necessario essere  in possesso dei seguenti requisiti:

  •  Compimento del diciottesimo anno di età
  •  Cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno
  • Possesso di Titolo di Studio conseguito in Italia (almeno scuola secondaria di primo grado) oppure Dichiarazione di Equipollenza (Rilasciata dall’Ufficio Scolastico Territoriale) oppure iscrizione presso una facoltà universitaria italiana statale o legalmente riconosciuta.

Al momento non ci sono corsi in partenza. Se interessati ad essere contattati per i prossimi corsi scrivete a info@inforcoopecipa.it lasciando la vostra mail e il vostro numero di telefono.

Comments are closed.