info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Tecniche di amministrazione del personale

350 ore, di cui 150 ore di stage e 4 ore di prova finale

Corso gratuito per disoccupati.

TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Profilo:

L’obiettivo del corso di tecniche di amministrazione del personale è la formazione di figure professionali in grado di supportare operativamente le aziende e i centri di assistenza e consulenza nel processo di amministrazione del personale, con un focus sulla gestione della documentazione e dei flussi di comunicazione obbligatoria verso gli Enti.

Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito le competenze tecniche per gestire le diverse fasi del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione, curando l’assolvimento degli obblighi di informazione e comunicazione verso gli Enti di competenza (Centri per l’Impiego, INPS, INAIL).

Saranno in grado di presidiare le attività di assistenza amministrativa, con riferimento alla gestione degli adempimenti fiscali e previdenziali periodici e annuali. I partecipanti sapranno gestire le procedure di rilevazione delle presenze, interpretare i principali Contratti Collettivi Nazionali (CCNL) e leggere e interpretare correttamente i prospetti paga, verificandone la coerenza rispetto ai dati contributivi. Opereranno nel pieno rispetto della normativa sulla sicurezza e sulla protezione dei dati personali (GDPR).

CORSO GRATUITO

Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022 e successive integrazioni e modificazioni).

Data Fine iscrizione: 30/09/2026
Luogo: Torino | Via Livorno 53, Torino | Corso Svizzera 161
Posti Disponibili: 12
Durata del corso: 350 ore, di cui 150 ore di stage e 4 ore di prova finale
Costo: Gratuito

amministrazione del personale

REQUISITI DI ACCESSO PER IL CORSO DI TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE:

Qualifica.

Necessaria l’iscrizione al CENTRO PER L’IMPIEGO*.

(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i  lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

amministrazione del personale

PROGRAMMA PER IL CORSO DI TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE:

ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO ALLO STAGE

IL RAPPORTO DI LAVORO E LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
  • Procedure di assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro
  • Normativa in materia di tutela della privacy applicata ai rapporti di lavoro

LE PROCEDURE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

  • Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento
  • Tecniche di amministrazione del personale

Saranno trattati gli aspetti relativi a Pari Opportunità, Sviluppo Sostenibile, Tecnologie Informatiche e Competenze Digitali Trasversali.

amministrazione del personale

DURATA PER IL CORSO DI TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE:

350 ore, di cui 150 ore di stage e 4 ore di prova finale.

amministrazione del personale

PROVA D’INGRESSO:

Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale e di orientamento e una prova selettiva consistente in un test di informatica di base sull’utilizzo di internet e sulla connessione ai servizi di rete.

amministrazione del personale

PROVA FINALE:

Prova tecnico scientifica (1 ore) e prova pratica (3 ore)

amministrazione del personale

CERTIFICAZIONE IN USCITA:

ATTESTATO DI VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE (con la frequenza di almeno 2/3 delle ore corso e superamento dell’esame finale)

Clicca qui per tornare al catalogo dei nostri corsi GOL

SCARICA LA LOCANDINA

DOVE SI SVOLGE IL PERCORSO?

TORINO

TORINO

Corso Svizzera 161

Via Livorno 53

0115187362

formazione@inforcoopecipa.it

Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l'iscrizione

    Scopri tutti gli altri corsi finanziati a catalogo