Elementi di creazione di contenuti
per i social media con intelligenza artificiale
60 ore
Corso gratuito per disoccupati.

ELEMENTI DI CREAZIONE DI CONTENUTI PER I SOCIAL MEDIA CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il percorso analizza il tema del Digital Content Management inteso come insieme di strategie di comunicazione professionale o commerciale per il Web e per i social network, con un focus sull’uso dell’AI per l’efficacia immediata.
Nello specifico, il percorso vuole introdurre alle strategie di comunicazione per il Web e per i social network, trattando temi quali il Digital Storytelling, il Web Writing e la Social Communication. È pensato per fornire ai partecipanti conoscenze e competenze utili a comprendere le specificità della comunicazione su Web e social media, a saper adattare la propria comunicazione in funzione del canale utilizzato, e a comprendere le potenzialità ei principi di funzionamento delle tecniche di comunicazione orientate al digitale più innovative, in particolare l’AI per la generazione di contenuti.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di occuparsi della scrittura di un piano editoriale, confezionando contenuti social (post, immagini, mini video) con il supporto dell’AI, e affinando la propria Digital Strategy.
CORSO GRATUITO
Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
DESTINATARI PER IL CORSO DI ELEMENTI DI CREAZIONE DI CONTENUTI PER I SOCIAL MEDIA CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
PROGRAMMA PER CORSO DI ELEMENTI DI CREAZIONE DI CONTENUTI PER I SOCIAL MEDIA CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
Orientamento e accompagnamento al lavoro
DIGITAL COMMUNICATION & AI:
- come l’AI semplifica il lavoro; come programmare contenuti
- analisi dei concorrenti senza tecnicismi
CONTENT MARKETING & AI:
- scrivere prompt facili ed efficaci; storytelling & copywriting
- creazione di immagini e caroselli con l’AI (inclusi negative prompt)
- creazione di video brevi con l’AI (Runway, Veo, Heygen)
DIGITAL STRATEGY & ANALYTICS:
- gestire un profilo social
- micro-campagne (engagement, lead, traffico)
- leggere gli insight senza tecnicismi
Saranno trattati gli aspetti relativi a Pari Opportunità, Sviluppo Sostenibile, Tecnologie Informatiche e Competenze Digitali Trasversali.
DURATA PER IL CORSO DI ELEMENTI DI CREAZIONE DI CONTENUTI PER I SOCIAL MEDIA CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
60 ore di cui 2 ore di esame finale
REQUISITI DI ACCESSO PER IL CORSO DI ELEMENTI DI CREAZIONE DI CONTENUTI PER I SOCIAL MEDIA CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
Scuola secondaria di I grado.
I cittadini stranieri che non hanno conseguito un titolo di studio in Italia, devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.
PROVA D’INGRESSO:
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).
CERTIFICAZIONE:
VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE per chi avrà frequentato almeno 2/3 delle ore del corso e superato l’esame finale.
👉 Clicca qui per tornare alla home: https://www.inforcoopecipa.it/
SCARICA LA LOCANDINA
DOVE SI SVOLGE IL PERCORSO?
TORINO
TORINO
0115187362
formazione@inforcoopecipa.it
Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).












