FiorDiVino
FiorDiVino
Corso di degustazione vini a Fiorfood
Protagonista sulle nostre tavole il vino è di sicuro sinonimo di convivialità e condivisione. Ma proprio per questo non c’è niente di peggio che servire la bottiglia sbagliata.
Non è affatto vero che un vino vale l’altro ed enologia e degustazione ci possono insegnare a riconoscere le caratteristiche dei singoli prodotti, i modi migliori per servirli e gli abbinamenti wine and food.
Per questo Inforcoop Ecipa Piemonte, agenzia di formazione emanazione di Legacoop, in collaborazione con FIORFOOD, organizza il corso FiorDiVino: 5 lezioni per apprendere tutto ciò che riguarda la degustazione del “nettare degli dei”.
Gli incontri si svolgeranno negli spazi di Fiorfood in Galleria San Federico 26 a Torino. Ogni lezione prevede la trattazione di un argomento specifico affiancato alla degustazione di due o tre vini.
Si parte con un appuntamento introduttivo su “Il sommelier e la degustazione” in cui si forniranno dimostrazioni pratiche di servizio con attenzione a temperature, bicchieri e decanter. Seguirà una lezione dedicata all’enologia: a partire dal grappolo d’uva e dal mosto per elencare trattamenti, sistemi di vinificazione, maturazione e affinamento del vino, alterazioni, difetti e malattie fino alla composizione in funzione della degustazione.
La terza lezione sarà dedicata alla tecnica della degustazione: con esame visivo, olfattivo e gustativo. Mentre nel quarto incontro si parlerà di abbinamento con il cibo proponendo due degustazioni e due assaggi di piatti.
Concluderà il corso l’appuntamento dedicato al mondo degli spumanti.
A guidare i partecipanti nel percorso saranno quattro docenti: Eleonora Aluigi, responsabile del servizio Fiorfood con esperienza decennale nella ristorazione, ha frequentato i tre corsi da Sommelier. Pietro Fossati, responsabile del servizio del Superstore Coop Botticelli, ha conseguito il corso da Sommelier. Alberto Pedriali, Sommelier professionista e esperto di ristorazione, attualmente responsabile del Bistrot del Fiorfood.
E infine Sergio Vai che ha insegnato la degustazione dei vini italiani nelle università di Cipro, Rio de Janeiro, Kuala Lumpur, Sochie e in scuole professionali a Shangai, Istanbul, Mosca.
Il costo del corso è di 180 euro (Iva inclusa). Per i soci Coop è previsto lo sconto a 160 €.
Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 0115187362
DOVE SI SVOLGE IL CORSO?
TORINO
SEDE: Galleria San Federico 26 – 10149 – Torino
CONTATTI: Tel: 011 5187362 info@inforcoop.coop
Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l'iscrizione
Scopri tutti gli altri corsi a catalogo
- Tutte le sedi
- Alessandria
- Asti
- Biella
- Cuneo
- Novara
- Torino