info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Tecnico Ambiente, energia e sicurezza | Corso Finanziato

Tecnico Ambiente, energia e sicurezza | Corso Finanziato

Durata corso: 1000 ore di cui 400 di stage

Fondo Sociale Europeo Regione Piemonte

ll Tecnico ambiente energia e sicurezza opera all’interno delle imprese sviluppando sistemi di gestione che comprendano procedure conformi alle normative nazionali e comunitarie in tema di gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro, gestione dei processi ambientali e gestione degli aspetti energetici.
Sarà in grado di strutturare un sistema di gestione integrata dell’impresa comprendente l’organizzazione, le responsabilità, le procedure, le risorse e i processi destinati alla protezione dell’ambiente e alla sicurezza in azienda, anche ponendosi come interfaccia per le relazioni interne ed esterne. Opererà altresì per introdurre in azienda i sistemi integrati qualità-ambiente-sicurezza.

FORMAZIONE PER RSPP/ASPP (Modulo A e B comune) 

Nel percorso formativo gli allievi hanno l’opportunità di conseguire gli attestati per Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) modulo A e modulo B comune, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, valevoli per svolgere le funzioni di ASPP nelle aziende di tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali è prevista la frequenza di moduli di specializzazione (agricoltura – pesca; cave – costruzioni; sanità residenziale; chimico–petrolchimico). Frequentando un’ulteriore formazione di 24 ore (modulo C) sarà possibile assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

CORSO GRATUITO

Il Percorso è in attesa di presentazione, approvazione e finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte.

Data Inizio: 1 Ottobre , 2021
Luogo:
Posti Disponibili: 14
Durata del corso: 1000 ore di cui 400 di stage

CONTATTI:

CUNEO:
Tel: 0171698394
Mail: cuneo@inforcoopecipa.it

Destinatari

Il corso si rivolge a giovani e adulti occupati e disoccupati di ambo i sessi (L.903/77; L.125/91) di età pari o superiore a 18 anni,  in possesso di Diploma di scuola media superiore. 

L’ammissione al corso in assenza di diploma di scuola media superiore e per destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di una prova selettiva per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche, di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (chimica, fisica, biologia); colloquio motivazionale; conoscenze di base in campo informatico relativamente ad uso del PC, gestione dei file e videoscrittura.

Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio tecnico motivazionale. Nei casi di diploma non specialistico è prevista la somministrazione di prove d’ingresso per la verifica delle conoscenze dei principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (chimica , fisica , biologia)

Selezione  

Per tutte le tipologie di destinatari è previsto:

– un colloquio motivazionale di orientamento

Programma 

ACCOGLIENZA – ORIENTAMENTO/PARI OPPORTUNITA’

ELEMENTI PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

DIGITAL SKILLS PER LA GESTIONE DEI SISTEMI

MODULO A E B COMUNE PER RSPP 

LEGISLAZIONE E NORMATIVA DEL SETTORE

ANALISI E VALUTAZIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE E PROCEDURE PER L’ECOGESTIONE

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA

PROCEDURE INTEGRATE TRA I SISTEMI

GESTIONE INTEGRATA QUALITA’ SICUREZZA ED AMBIENTE

STAGE

PROVA FINALE

Stage

Sarà realizzato in collaborazione con le imprese del territorio

Certificazione 

Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE, comprensivo di allegato delle competenze acquisite

Informazioni aggiuntive 

Attestato finale in bollo (16,00 €) a carico del partecipante

DOVE SI SVOLGE IL CORSO?

CUNEO

SEDE: Via Cascina Colombaro 26/D

CONTATTI: Tel: 0171698394 Mail:cuneo@inforcoopecipa.it

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l'iscrizione

    Scopri tutti gli altri corsi finanziati a catalogo