info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Addetto alle operazioni cimiteriali

Addetto alle operazioni cimiteriali

Durata del corso: 16 ore
Costo: 250 euro

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il corso consente di acquisire le conoscenze per svolgere le attività di addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura, ossia mansioni di inumazione, tumulazioni, pulizia e movimentazione dei resti mortali, movimentazione dei feretri, movimentazione del materiale di risulta derivante dalle operazioni cimiteriali.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze su come operare in un cimitero e in particolare su come svolgere le operazioni cimiteriali. Il corso punta a fornire le conoscenze per poter svolgere l’attività cimiteriale, con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro. 

Inumazione e tumulazione Le norme di cui agli artt. 76, 77, e 78 del regolamento di polizia mortuaria, Caratteristiche del terreno per le inumazioni Scavo della fossa Dimensioni e disposizioni delle fosse, Sepolture a tumulazione Le concessioni comunali, Nozioni igienico-sanitarie e di sicurezza nell’ambito dell’attività cimiteriale ivi compresa la gestione dei rifiuti cimiteriali. 

Rapporti con i dolenti e con il pubblico. La gestione della problematica del lutto, in relazione ai diversi riti religiosi.

Elementi normativi e regolamenti cimiteriali.

Caratteristiche dei cofani, accessori, confezionamento in relazione alla destinazione. Le varie tipologie di bare e il loro rivestimento. I contenitori per la cremazione, caratteristiche e materiali utilizzati. Le tecniche di conservazione ed estetica del feretro 

La frequenza è obbligatoria. Sono consentite assenze per un massimo di 1/4 dell’intero percorso formativo.

REQUISITI D’ACCESSO: 

Età minima 18 anni. Obbligo scolastico assolto

PROVA FINALE:

Saranno ammessi alla prova finale solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso. La prova consiste in un questionario composto da 20 domande a scelta multipla inerenti gli argomenti trattati. La prova si intende superata se il candidato risponde esattamente ad almeno il 60% delle domande. Durata:1 ora

Corso approvato dalla Regione Piemonte

DOVE SI SVOLGE IL CORSO?

SEDE: Strada Campagnè 7/A – Biella

CONTATTI: Tel: 0150990308  Mail: biella@inforcoopecipa.it

SEDE: via Porzio Giovanola 7 – Novara

CONTATTI: Tel: 03211855496   Mail: novara@inforcoopecipa.it

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l’iscrizione

    Scopri tutti gli altri corsi a catalogo

    • Tutte le sedi
    • Alessandria
    • Biella
    • Torino