info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Cerimoniere delle strutture di commiato

Cerimoniere delle strutture di commiato

Durata del corso: 60 ore
Costo: 540 euro

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il corso consente di acquisire le conoscenze per svolgere le attività di cerimoniere delle strutture per il commiato, ossia supportare la famiglia, in concomitanza del decesso, nelle fasi della veglia funebre, dell’ossequio alla salma ed in quella del commiato e dell’arrivo al cimitero o al crematorio. 

PROGRAMMA DIDATTICO:

Nel corso del corso verranno illustrate le corrette modalità di esecuzione delle operazioni di accoglienza dei dolenti; organizzazione del rito funebre e dei diversi elementi della ritualità; gestione del rito funebre sulla base delle indicazioni del dolente e della normativa di riferimento. 

Le tematiche affrontate riguardano: aspetti psicologici del rito funebre (componenti emotive e rapporti con le famiglie ed i dolenti, il lutto e le modalità di elaborazione, a funzione psicologica del rito). La normativa nazionale. Lo spazio, l’arredo e l’addobbo, le funzioni e la tipologia della musica. Il linguaggio del corpo e degli abiti nel Cerimoniere. Storia ed evoluzione dei riti funebri (elementi culturali della ritualità, i riti nella cultura cattolica,  i riti funebri e le tradizioni nelle culture più diffuse Cerimonia del commiato). Codice deontologico delle imprese funebri e normativa sulla Privacy.

La frequenza è obbligatoria. Sono consentite assenze per un massimo di 1/4 dell’intero percorso formativo.

REQUISITI D’ACCESSO: 

Età minima 18 anni. Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

PROVA FINALE:

Saranno ammessi alla prova finale solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso. La prova consiste in un questionario composto da 20 domande a scelta multipla inerenti gli argomenti trattati. La prova si intende superata se il candidato risponde esattamente ad almeno il 60% delle predette domande. Durata: 2 ore 

Corso approvato da parte della Regione Piemonte

DOVE SI SVOLGE IL CORSO?

SEDE: Strada Campagnè 7/A – Biella

CONTATTI: Tel: 0150990308  Mail: biella@inforcoopecipa.it

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l’iscrizione

    Scopri tutti gli altri corsi a catalogo

    • Tutte le sedi
    • Alessandria
    • Asti
    • Biella
    • Torino