Tecniche di gestione segretariale di studio medico a Torino | GOL 2023-2024

Tecniche di gestione
segretariale di studio medico
250 ore di cui 100 di stage e 6 di esame finale.
Corso gratuito per disoccupati.

TECNICHE DI GESTIONE SEGRETARIALE DI STUDIO MEDICO
Obiettivo del percorso è la formazione di figure professionali capaci di collaborare nella gestione di qualsiasi tipologia di studio medico sia da un punto di vista tecnico/amministrativo, sia da quello socio sanitario. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di organizzare le attività quotidiane a supporto del personale sanitario, gestire la corrispondenza elettronica e le chiamate in entrata e uscita, organizzare l’agenda degli appuntamenti e delle scadenze, utilizzare il gestionale interno, gestire semplici attività contabili e gestire i contatti con fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti.
CORSO GRATUITO
Il Percorso fa parte del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
DESTINATARI PERCORSO TECNICHE DI GESTIONE SEGRETARIALE DI STUDIO MEDICO:
Coloro che sono in possesso di scuola secondaria di I grado. Necessaria l’iscrizione al CENTRO PER L’IMPIEGO*.
(*) In particolare, si specifica che nella definizione “Disoccupati” vengono ricompresi i disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
SELEZIONE:
Colloquio motivazionale di orientamento.
Test di informatica di base (Concetti base di ICT e dell’uso del PC, gestione dei file e utilizzo Internet).
PROGRAMMA:
Orientamento e accompagnamento al lavoro.
Applicazione di tecniche di segreteria:
- Tecniche di comunicazione
- Tecniche di archiviazione
- Tecniche di segreteria
- Funzionalità del software applicativo d’ufficio
Elaborazione di documentazione amministrativa:
- Elementi di organizzazione aziendale
- Strumenti di incasso e pagamento
Ambito sanitario:
- Terminologia medica, infermieristica
- Prontuario farmaceutico
- Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni
- Elementi di legislazione socio-sanitaria
- Trattamento dei dati personali in ambito sanitario
- Gestione e conservazione della documentazione clinica e del materiale sanitario
Saranno altresì trattati gli aspetti relativi alla Sicurezza sul lavoro – rischi specifici, le pari opportunità, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie informatiche e le competenze digitali trasversali.
CERTIFICAZIONE:
VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE per chi avrà frequentato almeno 2/3 delle ore del corso e superato l’esame finale.
Informazioni aggiuntive:
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DOVE SI SVOLGE IL PERCORSO ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
TORINO
Tel: 011 5187362
Attività co-finanziate, con risorse del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (D.D. n. 431 del 05/08/2022).
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