info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Operatore addetto agli impianti di cremazione

Operatore addetto agli impianti di cremazione

Durata del corso: 24 ore
Costo: 320 euro

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il corso consente di acquisire le conoscenze per svolgere le attivita’ di operatore addetto agli impianti di cremazione. Al termine del corso l’allievo sara’ in grado di gestire il processo di cremazione, monitorare il processo di cremazione nel rispetto della normativa di sicurezza ambientale e valutare i rischi derivanti dal processo di cremazione.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le competenze relative alla gestione del processo di cremazione, al rispetto della normativa sicurezza e ambiente e alla valutazione dei rischi derivanti da processo di cremazione. 

La sicurezza negli impianti di cremazione, rischi specifici per i lavoratori e misure protettive Rischi a cui è esposto il lavoratore.

Etica della professione: Requisiti dell’operatore Comportamenti consoni alla particolare natura del servizio, Normative di settore  

Legge n. 130 del 30 Marzo 2001 – Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri Legge regionale Piemonte n. 15 del 3 agosto 2011 – Disciplina delle attività e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali.

Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i ed applicazione alle operazioni di cremazione.

Accensione e riscaldamento della camera di postcombustione e della camera di cremazione caricamento del feretro Processo di cremazione Raffreddamento parziale della camera di cremazione Raccolta ed evacuazione delle ceneri. Elementi di tutela dell’ambiente in relazione alle attività pertinenti. 

Comparazione sulle normative vigenti in Europa sulle Emissioni in Atmosfera Monitoraggio del processo di cremazione nel rispetto della normativa di sicurezza e ambientale. 

La frequenza è obbligatoria. Sono consentite assenze per un massimo di 1/4 dell’intero percorso formativo.

REQUISITI D’ACCESSO: 

Età minima 18 anni. 

PROVA FINALE:

Saranno ammessi alla prova finale solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso. La prova consiste in un questionario composto da 20 domande a scelta multipla inerenti gli argomenti trattati. La prova si intende superata se il candidato risponde esattamente ad almeno il 60% delle predette domande. Durata: 1 ora 

Corso approvato da parte della Regione Piemonte

DOVE SI SVOLGE IL CORSO?

SEDE: Strada Campagnè 7/A – Biella

CONTATTI: Tel: 0150990308  Mail: biella@inforcoopecipa.it

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l’iscrizione

    Scopri tutti gli altri corsi a catalogo

    • Tutte le sedi
    • Alessandria
    • Asti
    • Biella
    • Torino