Si è svolto il 18 maggio a Torino il seminario formativo dal titolo “Smarrimenti”, dedicato alla corretta gestione delle persone con demenza nelle residenze socio-sanitarie, organizzato dall’area socio-assistenziale di Inforcoop Ecipa Piemonte come occasione formativa gratuita per gli operatori delle Rsa e dei servizio socio assistenziali, sanitari e socio educativi del territorio.
Ha portato i suoi saluti introduttivi il direttore di Inforcoop Ecipa Piemonte Simona Busa che ha ricordato che come “ente accreditato presso la Regione Piemonte per la formazione, l’orientamento e le politiche attive del lavoro ci occupiamo di aggiornamento e formazione nel sociale da molto tempo, e il nostro essere emanazione di Legacoop Piemonte ci ha portato ad guardare con sensibilità ed attenzione per i contesti lavorativi anche delicati come i servizi socio sanitari e assistenziali”. Busa ha poi ringraziato “gli enti gestori dei corsi, il Comune di Torino, l’azienda sanitaria Città della Salute, e la Regione Piemonte, augurando buon lavoro a tutti i partecipanti al seminario”.
La responsabile dell’area socio-assistenziale di Inforcoop Ecipa Piemonte Stefania Giudice ha spiegato la scelta di tenere questo seminario in quanto “il tema della demenza continua a essere importante ed attuale da trattare anche perchè coinvolge un numero sempre più elevato di persone e per chi lavora nelle Rsa richiede oltre a una formazione specifica anche la capacità di gestione ed organizzazione dei servizi”.
Sono intervenuti al seminario portando i loro saluti anche la dottoressa Laura Clarici, dell’azienda sanitaria Città della Salute; la dottoressa Ileana Leardini, Comune di Torino Sfep, e Livio Tesio, della Regione Piemonte Direzione Welfare e Sanità, ricordando “la straordinarietà di un lavoro che ha a anche fare quotidianamente con le persone e che nasce da passione ed entusiasmo e che richiede una continua formazione ed aggiornamento per essere coltivato“.
La giornata di lavori si è svolta alternando diversi interventi, a partire da quello della geriatra Pasqualina Sapone, dirigente medico dell’Asl di Torino, che ha offerto un momento di inquadramento clinico/sanitario per quel che riguarda le demenze. Mentre Fausto Laberti e Luigi del Vento, formatori che collaborano con Inforcoop Ecipa Piemonte, hanno illustrato le diverse tipologie di servizi offerti per persone affette da demenza e i loro familiari focalizzandosi anche sugli aspetti normativi.
Il pomeriggio è stato dedicato invece agli aspetti metodologici e operativi del lavoro assistenziale con persone affette da demenza. Si sono intervallati gli interventi di Cinzia Trabattoni, formatrice, Pietro Landa, direttore sanitario di Rsa, Alessandro Argiolas, educatore professionale. E poi ancora la psicologa Paola Savarino, l’operatrice Patrizia Casciano e l’infermiera Chiara Di Martino.
Un’importante occasione di approfondimento per chi quotidianamente si trova a svolgere il proprio lavoro con le persone affette da queste patologie.