info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Operatrice servizi antiviolenza – Modulo 2 | Corso Finanziato

Operatrice servizi antiviolenza – Modulo 2 | Corso Finanziato

24 ore di corso in orario diurno

Fondo Sociale Europeo Regione Piemonte

OBIETTIVI:

Il percorso è il secondo dei due moduli dedicati alla formazione delle Operatrici dei servizi antiviolenza. Questo percorso si può intendere come aggiornamento per il personale già attivo nei servizi antiviolenza o in possesso dell’attestato di frequenza e profitto del mod.1 o con competenze equivalenti da accertare con la somministrazione della PCV del modulo 1. I contenuti del percorso sono da intendersi come obiettivi formativi che possono essere approfonditi sulla base delle caratteristiche specifiche del gruppo classe.

PROGRAMMA DIDATTICO:

– Elementi di base per la costruzioni di reti nazionali e internazionali: Istituzioni, associazioni, enti e servizi a livello locale Organizzazioni internazionali Iter e modalità per l’istituzione di reti formali e non formali Analisi dei vincoli e delle opportunità nella costruzione delle reti e loro sostenibilità – Monitoraggio e valutazione del funzionamento della rete: Indicatori di qualità, di efficacia e di efficienza Elementi di monitoraggio, valutazione e azioni di miglioramento

– Contesti e attori territoriali di riferimento per le azioni di contrasto alla violenza di genere: Mappatura del territorio Soggetti istituzionali e non Individuazione e valorizzazione delle esperienze pregresse e dei soggetti attuatori – Caratteristiche di una rete di qualità: Operatività territoriale Interdisciplinarietà e integrazione delle diverse competenze presenti sul territorio Coordinamento a livello regionale e territoriale Sensibilizzazione e attuazione di politiche attive finalizzate al contrasto alla violenza di genere

REQUISITI DI ACCESSO:

Laurea oppure diploma di scuola secondaria superiore accompagnati da specifica formazione\esperienza in materia di pari opportunità. In mancanza di diploma è richiesta un’esperienza lavorativa o di volontariato continuativa di almeno un anno in servizi di contrasto alla violenza di genere. Inoltre occorre essere in possesso dell’attestato di frequenza e profitto del mod.1 oppure possedere competenze equivalenti accertate con la somministrazione della PCV del modulo 1.

Eventuale somministrazione della PCV relativa al modulo 1 per coloro che non sono in possesso del relativo attestato di frequenza e profitto.

PROVA FINALE:

Caso studio: strategie per l’implementazione di reti territoriali sulla base della mappatura effettuata durante il corso.

Inizio del corso a completamento della classe.

Luogo: Biella | Strada Campagnè 7/a
Durata del corso: 24 ore in orario diurno
Costo: Costo complessivo del corso 264 euro, di cui a carico del partecipante 79, 20 euro. Completamente gratuito per gli ISEE sotto i 10mila euro.

Clicca sulla città che ti interessa per trovare i contatti della sede del corso e scaricare la locandina

SEDE: strada Campagnè 7/a – Biella
CONTATTI: Tel: 015.0990380 biella@inforcoopecipa.it

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l'iscrizione

    Scopri tutti gli altri corsi finanziati a catalogo