info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

Tecniche di comunicazione efficace e lavoro di gruppo | Corso Finanziato

Tecniche di comunicazione efficace e lavoro di gruppo | Corso Finanziato

24 ore in orario diurno, comprensive di prova finale

Fondo Sociale Europeo Regione Piemonte

OBIETTIVI:

Il percorso è finalizzato ad ottimizzare le capacità comunicative all’interno dell’azienda e dei gruppi di lavoro e a ridurre i contrasti e conflitti che possono avere una ricaduta negativa sulla produttività. Il percorso è rivolto a occupati che svolgono il proprio lavoro in squadra e/o gruppo.

Inizio del corso a completamento della classe.

Luogo: Torino | Corso Svizzera 161, Asti | Piazza Roma 13, Alessandria | Via Rattazzi, 49, Novara | Via Porzio Giovanola 7
Durata del corso: 24 ore
Costo: 79,20 euro a partecipante.
Completamente gratuito per gli ISEE sotto i 10mila euro

ORARI E DURATA DEL CORSO:

Il corso ha una durata di 24 ore in orario diurno ed include una prova finale di due ore.

COSTI:

Costo complessivo del corso 264 euro, di cui a carico del partecipante 79,20 euro. Completamente gratuito per gli ISEE sotto i 10mila euro.

PROGRAMMA DIDATTICO

Saranno trasferite le conoscenze necessarie per rendere efficace la comunicazione all’interno del gruppo di lavoro e riconoscere i ruoli di diversi membri e la leadership.
I contenuti legati alla tematica delle Pari Opportunità tra uomini e donne e della non discriminazione saranno affrontati trasversalmente cercando di contestualizzare il principio giuridico delle pari opportunità, sia da un punto di vista normativo, sia da un punto di vista molto pratico e reale, indagando gli aspetti critici e cercando di esplicitare gli stereotipi e i comportamenti discriminatori legati alla professione, che ancora permangono nella società contemporanea.
Si approfondiranno i temi della conciliazione vita-lavoro in relazione al ruolo professionale, della segregazione occupazionale, dei recenti studi sulla medicina di genere. Si porrà particolare attenzione all’integrazione all’interno dei gruppi di lavoro dei soggetti a rischio di discriminazione (donne, stranieri, disabili, over 50 …), ed all’utilizzo di una comunicazione priva di stereotipi.
In merito ai temi dello sviluppo sostenibile si cercherà di far cogliere la complessità delle interrelazioni tra aspetti ambientali economici e sociali attraverso esemplificazioni. Gli aspetti specifici verranno invece approfonditi attraverso la contestualizzazione dei comportamenti e delle buone pratiche che ogni lavoratore dovrebbe mettere in atto durante la pratica lavorativa.
Nel trattare gli argomenti si tenderà a sensibilizzare in modo contestuale gli allievi/e del corso all’applicazione dei principi di sostenibilità nel lavoro all’interno delle proprie sedi incentivando l’utilizzo di buone prassi comportamentali e culturali a basso impatto ambientale.

REQUISITI DI ACCESSO:

Non è previsto test d’ingresso né requisiti specifici.

PROVA FINALE:

Verrà svolta una verifica finale che verterà sugli argomenti trattati nel corso La prova consiste nella compilazione di un questionario a scelta multipla di 20 domande.

Clicca sulla città che ti interessa per trovare i contatti della sede del corso e scaricare la locandina

SEDE: C.so Svizzera 161 – Torino

CONTATTI: Tel: 011 5187362 bourcet@inforcoopecipa.it

Direttiva FCI – Città Metropolitana di Torino – Catalogo 2019 – Approvato con determina dirigenziale n.89-11143/2019 del 25/10/2019

SEDE: Via Piazza Roma 13 – Asti
CONTATTI: Tel: 0141.01007 asti@inforcoopecipa.it

Compila il modulo indicando le tue preferenze e ti ricontatteremo per l'iscrizione

Scopri tutti gli altri corsi finanziati a catalogo