info@inforcoopecipa.it

Tel: (+39) 011 5187362

Formazione e Lavoro

IFTS – Tecnico superiore per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy – Restauro di veicoli d’epoca 2024

tecnico-superiore-restauro-di-veicoli-d'epoca-2024_rev1

IFTS – Tecnico superiore per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy – Restauro di veicoli d’epoca 2024

800 ore di cui 400 ore in alternanza scuola-lavoro o apprendistato

IN ATTESA DI AUTORIZZAZIONE

Tecnico superiore del restauro di veicoli d'epoca

Il tecnico superiore del restauro di veicoli d’epoca è un percorso IFTS – Tecnico superiore per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy che permette il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Il percorso è strutturato in stretta correlazione con le imprese dei settori produttivi di riferimento. Per almeno la metà del monte ore complessivo, gli studenti sono seguiti da docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro. Gli studenti sono inseriti in alternanza scuola-lavoro con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.

I percorsi IFTS sono corsi programmati dalla Regione Piemonte, interamente gratuiti, finanziati con il Fondo Sociale Europeo, progettati e realizzati da partenariati costituiti da istituti scolastici autonomi di secondo grado, agenzie di formazione professionale accreditate, università e imprese.

restauro-di-veicoli-2023

Profilo e sbocchi occupazionali:

Il Tecnico si occuperà, attraverso la raccolta di fonti documentative e l’effettuazione di diagnosi tecniche, di definire, programmare, condurre e realizzare interventi di restauro delle parti di carrozzeria dei veicoli d’epoca nel rispetto di forme, disegni e colori dei modelli originali. Conoscerà i materiali utilizzati per la costruzione dei veicoli e sarà in grado di stabilire modalità per il recupero o il rifacimento, anche in forma prototipale dei componenti riproducendone con tecniche di design e software di progettazione le forme e le prestazioni attese. Utilizzerà macchine, strumenti, attrezzature che favoriscono lo sviluppo di lavorazioni di qualità e con tempi ridotti aumentando il grado di soddisfazione del cliente finale e quindi il livello di fidelizzazione potenziando la diffusione del Made in Italy.

Il tecnico potrà essere inserito presso imprese artigiane del automotive che realizzano restauro di veicoli d’epoca o parte di essi per conto di privati o in qualità di fornitori di grandi aziende.

Posti Disponibili: 25
Durata del corso: 800 ore di cui 400 ore in alternanza scuola-lavoro o apprendistato e 16 ore di esame finale
Costo: Gratuito

CONTATTI:

Tel: 011 5187362

Mail: formazione@inforcoopecipa.it

In attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte.

Percorso di studio

restauro-di-veicoli-2023

Requisiti di accesso al percorso Tecnico superiore del restauro di veicoli d’epoca:

Giovani e adulti residenti o domiciliati in Regione Piemonte disoccupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative (Circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019) in possesso di Diploma di istruzione secondaria di II grado o di Diploma professionale.

Sono in stato di disoccupazione le persone che rilasciano la DID e che alternativamente soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  • non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo,
  • sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986. Nel caso del lavoro dipendente, tale reddito è quantificabile, alla luce della normativa vigente, in € 8.145 annui. In caso di attività di lavoro autonomo, il limite esente da imposizione fiscale è, nella generalità dei casi, quantificabile in € 4.800 annui.

restauro-di-veicoli-2023

Prova d’ingresso Tecnico superiore del restauro di veicoli d’epoca:

Colloquio individuale/motivazionale finalizzato a valutare la coerenza del progetto professionale espresso misurando: capacità relazionali e atteggiamento propositivo; esperienza precedente nell’ambito di riferimento; capacità organizzative; problem solving, lavoro in team per obiettivi.

L’ammissione al corso in assenza di diploma di scuola media superiore in ambito tecnico-industriale e di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico-operativa) per verificare le seguenti conoscenze e competenze tecniche, di base e specifiche, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo:

  • Disegno tecnico (Conoscenza dei fondamentali delle normative di rappresentazione del disegno tecnico)
  • Lingua inglese – Livello pre-intermedio B1
  • Informatica di base (concetti base dell’ICT, S.O., uso del computer e gestione dei file e utilizzo di Internet)

Percorso di studio

  • Accoglienza, orientamento, rielaborazione e sintesi
  • Ricostruzione storica, culturale e conservativa del veicolo
  • Diagnosi tecnico/strumentale
  • L’intervento operativo di restauro e conservazione del veicolo d’epoca
  • Tecniche per la relazione con la committenza
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Tecnologie Informatiche
  • Elementi di lingua inglese tecnica
  • Comunicazione/lavoro di gruppo/Problem Solving
  • Elementi di organizzazione aziendale e legislazione del lavoro

Saranno trattati gli aspetti relativi a Pari Opportunità tra uomini e donne e non discriminazione e allo Sviluppo sostenibile.

Durata e periodo di svolgimento:

Durata: 800 ore di cui 400 ore in alternanza scuola-lavoro o apprendistato e 16 ore di esame finale.

Periodo di svolgimento: Percorso in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte.

Certificazione in uscita del Tecnico Superiore del Restauro di Veicoli d'epoca:

SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORETECNICO SUPERIORE PER LA REALIZZAZIONE ARTIGIANALE DI PRODOTTI DEL MADE IN ITALY rilasciata a coloro che avranno frequentato almeno 2/3 delle ore del corso e superato l’esame finale.

Al termine del percorso, i nostri uffici delle Politiche attive del Lavoro potranno offrire ai destinatari i vari servizi al lavoro a disposizione.

Scarica il materiale

Leggi le news dell’edizione 2022 del percorso Tecnico superiore del restauro di veicoli d’epoca

News 19/10/2022

News 16/11/2022

Compila il modulo e ti ricontatteremo per l'iscrizione

    Scopri tutti gli altri corsi finanziati a catalogo